Spettacolo benefico “Noi che… mettevamo 100 lire nel jukebox” il 20 ottobre 2023
Venerdì 20 ottobre 2023 alle 21:00 si terrà lo spettacolo benefico del Rotary Club Rho a favore della biblioteca di Lucernate, presso l’Auditorium Padre Reina in Via Meda 20.
A presentare la serata saranno Paolo Mosca, autore televisivo e scrittore, insieme a Claudio lozzelli, critico d’arte.
La serata si svolgerà attraverso un percorso tra rock, pop e musica leggera dei mitici anni sessanta per rivivere le magiche atmosfere che rivoluzionarono la moda, l’arte e i costumi di quell’epoca; dove, prima la beat generation e in seguito la musica pop, diventarono il nuovo modo di espressione dei giovani, influenzando gli ambienti culturali e la società durante il boom economico. Sono gli anni in cui la stilista inglese Mary Quant lancia la moda della minigonna, facendo emergere una nuova figura femminile che abbandona l’etichetta formale in favore di una maggiore libertà.
Un viaggio attraverso le canzoni che ci porteranno dalla Swinging London e la British Invasion fino all’anticonformismo che cambiò il modo di fare musica con l’arrivo dei Beatles e i Rolling Stones.
La line up della serata inizia con il tributo ad Adriano Celentano, uno dei più grandi artisti italiani, che tra i primi cantanti portò il rock nel nostro paese; a rappresentarlo sarà la “Yuppi Band” che riesce a proporre uno show unico grazie ad Alan, il cantante, uno dei migliori interpreti del celebre molleggiato.
Segue “Giangi Lee” rock in performance acustica: un viaggio a 360° intorno ad alcuni dei più grandi successi nazionali ed internazionali in versione rock’n’roll.
Lo spettacolo continua con “Quelli degli Anni ’60”, band composta da musicisti di molteplice esperienza in una esecuzione del beat, rock pop con le canzoni rese famose dai gruppi e cantanti anglo-americani e italiani come l’Equipe 84, i Nomadi, i Rokes, Peppino di Capri, Edoardo Vianello, Gino Paoli, Sergio Endrigo e altri.
Chiudono la serata i Blackberrys, tributo ai Rolling Stones, omaggiando il nuovo album delle band britannica “Hackney Diamonds” in uscita lo stesso giorno di questo concerto, con un travolgente rock’n’roll show ricco di atmosfere Stones, ricreate dal gioco delle due chitarre, con la graffiante ritmica in accordatura aperta, supportate dall’incalzante sound del basso e batteria insieme alla trascinante vivacità di un eclettico front-man.