16
febbraio
2023
Conviviale Febbraio 2023 ospite Alice Bitto
Nel cuore di Rho (Milano) – tra i vicoli suggestivi del Pomè – l’elegante Villa Medici custodisce un prezioso archivio storico, ricco di lettere, diari di viaggio, mappe e registri che raccontano le vicende della famiglia De Vecchi, facoltosa casata milanese proprietaria della villa dalla metà del XVII secolo agli anni Cinquanta del XX.
A partire dall’analisi di un carteggio inedito, si è tracciata la biografia di Felice De Vecchi: viaggiatore, artista e patriota milanese vissuto tra il 1816 e il 1862. Tra il 1841 e il 1842 intraprese un viaggio nelle regioni del Vicino Oriente (Turchia, Persia, India, Egitto) insieme al viaggiatore e naturalista… Gaetano Osculati, nel 1848 rientrò nella Guardia Nazionale di Milano partecipando ai moti risorgimentali. Fu socio della Società delle Belle Arti e della Società degli Artisti, quando entrambe le associazioni erano dirette da Francesco Hayez.
Ma anche Carolina De Vecchi (1878-1918): volontaria crocerossina a bordo dei treni ospedale dal 1915 e medaglia al merito per non aver abbandonato il fronte durante un bombardamento aereo.
Il riconoscimento come “bene di interesse storico particolarmente importante” è il punto di arrivo di un lungo percorso di conoscenza e valorizzazione, intrapreso dalla famiglia Bitto (attuale proprietaria dell’archivio e della collezione) fin dagli inizi degli anni Duemila. Prima la scoperta del materiale, abbandonato senza ordine nelle stanze di Villa Medici. Da qui l’acquisto dei beni e la loro paziente conoscenza, carta dopo carta, legame dopo legame, per una storia famigliare lunga due secoli. L’archivio è attualmente in fase di inventariazione da parte di Alice Bitto, archivista, al fine di rendere l’archivio consultabile e di restituirne la conoscenza alla comunità.